A Tu per Tu

Intervista a Luca Loforese, Responsabile Marketing e Comunicazione Afi Esca Italia

In questo numero della rubrica “A Tu per Tu” intervisteremo, per la prima volta dal suo arrivo in Afi Esca, Luca Loforese, Responsabile Marketing e Comunicazione Afi Esca Italia. Gli chiederemo come la Compagnia sta affrontando la digital trasformation del mondo assicurativo, quali sono gli strumenti di web marketing presentati alla rete di intermediari durante il Roadshow e quali saranno le novità future in ambito digital di Afi Esca.

Durante questi ultimi anni il mondo assicurativo ha subito, e sta continuando a subire, dei grandissimi mutamenti rivolti alla digitalizzazione della distribuzione dei prodotti. In che modo Afi Esca sta affrontando questa digital trasformation?

Sicuramente il mondo assicurativo in questi ultimi anni sta subendo una fortissima trasformazione a carattere digitale di tutte le sue componenti. Si sente infatti sempre più parlare di termini come automatizzazione, blockchain, insurtech, chatbot ecc… Anche noi di Afi Esca abbiamo voluto prendere parte a questa digital trasformation del mondo assicurativo: si, ma a modo nostro! A maggio abbiamo lanciato Protectim Go, la nostra web application di preventivazione e sottoscrizione dell’assicurazione sul mutuo. Grazie a Protectim Go gli utenti del web potranno in pochi e semplici passi calcolare il proprio preventivo sull’assicurazione del mutuo e scegliere, grazie al servizio di geolocalizzazione incorporato, l’intermediario più vicino con cui sottoscrivere la polizza.

Dunque si alla digitalizzazione, ma senza dimenticarci dei nostri collaboratori su tutto il territorio italiano che sono e saranno sempre la nostra fonte principale di business.

Quali sono stati i nuovi strumenti di digital marketing presentati alla rete di intermediari durante il Roadshow?

Durante il Roadshow abbiamo cercato di far comprendere ai nostri intermediari quanto il mondo assicurativo sia cambiato negli ultimi anni e quanto, per attività territoriali come le loro, sia indispensabile oggigiorno essere ben visibili ai clienti sui canali digitali. Dopo aver spiegato la differenza di tra le tipologie di pubblicità di Google e Facebook ed il loro corretto utilizzo, abbiamo presentato la versione personalizzata di Protectim Go, nella quale ogni intermediario potrà sponsorizzare la propria piattaforma per attrarre un maggior numero di clienti a lui prossimi geograficamente.

Un’iniziativa importantissima e piacevolmente accolta dai nostri intermediari, che conferma il costante impegno della Compagnia nel sviluppare strumenti per le reti dei collaboratori.

Quali saranno le novità future in ambito digital di Afi Esca? Ce ne può anticipare qualcuna?

Ovviamente non posso svelarvi tutti i nostri assi nella manica, ma posso dirvi che la digital trasformation della Compagnia continua, anzi accelera! Stiamo lavorando alla creazione di un sito molto più moderno, molto più smart e molto più performante rispetto a quello passato ed abbiamo siglato un accordo per ottimizzare l’indicizzazione ed il gradimento online di Afi Esca. Insomma, ne vedrete delle belle!