FAQ – Vivendo Personal
FAQ – Assicurazione Mutuo (CPI)
Chi può richiedere un’assicurazione a tutela del tenore famigliare?
Per tutte le informazioni in merito all’assicurabilità si rimanda alla specifica sezione nel set informativo del prodotto in questione (Vivendo Personal).
Vivendo Personal è sottoscrivibile anche a capitale decrescente?
No, Vivendo Personal è una Temporanea Caso Morte a capitale costante.
Da quando decorrono le Coperture?
Le coperture decorrono dalle ore 24 della Data di Decorrenza indicata nel Certificato di Polizza.
Qual è il massimale di polizza?
Il contraente ha libertà di scelta del capitale da assicurare da un importo minimo di 10.000 € fino a un limite massimo di 250.000 €.
Qual è la durata minima/massima di Vivendo Personal?
Con Vivendo Personal l’assicurato è libero di scegliere la durata della polizza da un minimo di 3 a un massimo di 30 anni, compatibilmente con l’età dell’assicurato che al momento della sottoscrizione del modulo deve essere almeno pari a 18 anni e alla scadenza della relativa assicurazione non può essere superiore a 70 anni.
In caso di residenza estera è possibile assicurarsi?
Una persona che risiede all’estero NON può essere assicurata per la polizza Vivendo Personal.
È possibile scegliere la periodicità dei pagamenti? Ci sono costi aggiuntivi in base alla periodicità scelta?
Vivendo Personal prevede una doppia modalità di pagamento del premio:
- per i primi 3 anni di durata della polizza fino ad un massi¬mo di 10 anni (a scelta del Contraente), è previsto il versamento Anticipato di un Premio Unico.
per la durata residua del contratto, è previsto un premio an¬nuale periodico costante, rateizzabile seme¬stralmente, trimestralmente ovvero mensilmente, senza che sia dovuta alcun tipo di maggiorazione.
È necessario sottoporsi a visita medica per poter sottoscrivere la polizza?
Vivendo Personal prevede un’Assunzione semplificata con la compilazione del Questionario Medico Leggero, come da tavola delle formalità mediche disponibile nel fascicolo informativo.
Vivendo Personal prevede la contraenza società?
Vivendo Personal prevede la contraenza sia per persone fisiche che per persone giuridiche.
Se l’assicurato volesse, in corso di polizza, aumentare/diminuire il capitale assicurato dovrebbe sottoscrivere un nuovo contratto?
Vivendo Personal non permette la modifica del capitale assicurato in corso di polizza. Se l’assicurato volesse apportare delle modifiche, dovrebbe sottoscrivere un nuovo contratto.
Quando una persona sottoscrive la polizza, gli verranno assegnate tutte le garanzie disponibili di default oppure è l’individuo stesso a scegliere quali includere?
Al momento della sottoscrizione del Modulo di Proposta di Assicurazione, il Contraente può aderire alla sola offerta obbligatoria di base:
a) Copertura per il solo caso di Decesso (valida per tutti gli Assicurati); ovvero ad una delle formule congiunte delle seguenti Coperture:
b) Copertura per il caso di Decesso + Copertura per Invalidità Totale e Permanente (valida per tutti gli Assicurati);
c) Copertura per il caso di Decesso + Copertura per Inabilità Temporanea Totale al Lavoro (valida per i Lavoratori Autonomi e per i Lavoratori Dipendenti del settore pubblico e privato);
d) Copertura per il caso di Decesso + Copertura per Invalidità Totale e Permanente+ Inabilità Temporanea Totale al lavoro (valida per lavoratori autonomi, dipendenti pubblici e privati);
e) Copertura per il caso di Decesso + Copertura per Inabilità Temporanea Totale al lavoro + Perdita di Impiego (valida solo per i Lavoratori Dipendenti del settore privato);
f) Copertura per il caso di Decesso + Copertura per Invalidità Totale e Permanente + Inabilità Temporanea Totale al lavoro + Perdita di Impiego.
L’assicurato ha la possibilità di modificare, in corso di polizza, la combinazione di garanzie scelta al momento della sottoscrizione?
Il contraente può richiedere, nel momento in cui inizia a versare il premio periodico e cioè dopo i primi anni (da 3 a 10 anni a scelta del contraente) per cui è stato pagato il premio unico anticipato, un aumento o una riduzione delle coperture scelte al momento della sottoscrizione del contratto, nel rispetto delle combinazioni previste.
Prima di accordare qualsiasi aumento di garanzia, la Compagnia si riserva il diritto di richiedere le informazioni per valutare se l’assicurato disponga dei requisiti richiesti per la/le specifica/specifiche copertura/e.
In caso di Decesso o Invalidità Totale Permanente come viene liquidato il capitale assicurato?
In caso di Decesso è prevista la liquidazione dell’intero capitale assicurato in unica soluzione, lo stesso criterio viene utilizzato per l’Invalidità Totale Permanente. In caso di pagamento della prestazione per Invalidità Totale Permanente il contratto si estingue e non sarà dovuta un’ulteriore prestazione in caso di Decesso.
In caso di decesso dell’assicurato, chi risulterebbe beneficiario della polizza? Obbligatoriamente gli eredi legittimi in proporzione al grado di parentela?
I beneficiari di una polizza vengono designati dall’assicurato, non obbligatoriamente coincidono con gli eredi legittimi. Nel caso in cui siano designati gli eredi legittimi, il capitale sarà diviso in parti uguali quali il numero degli stessi.
Nel caso di Invalidità Totale Permanente chi è il Beneficiario?
In caso di Invalidità Totale Permanente pari o superiore al 60% da infortunio o malattia il Beneficiario sarà l’Assicurato stesso e gli verrà rimborsato il capitale assicurato secondo le stesse modalità della garanzia Decesso.
Chi può sottoscrivere la garanzia Inabilità Temporanea Totale?
La Garanzia di Inabilità Temporanea Totale si applica ai lavoratori autonomi con un reddito certificabile e ai lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico.
Chi può sottoscrivere la garanzia Perdita d’Impiego?
La Garanzia di Perdita d’Impiego si applica ai lavoratori dipendenti del settore privato e si esclude categoricamente chi percepisce altri redditi da lavoro.
Per denunciare un sinistro è obbligatorio rivolgersi all’intermediario presso cui è avvenuta la sottoscrizione del contratto?
Non è obbligatorio contattare l’intermediario presso il quale la polizza è stata stipulata. All’interno del sito sono presenti tutti i documenti per provvedere alla denuncia, nello specifico nella sezione “Denunce sinistri”.
Quali sono i documenti necessari per portare in detrazione l’assicurazione vita?
I documenti necessari per usufruire della detrazione fiscale per le assicurazioni sulla vita sono la copia del contratto stipulato con la decorrenza e le ricevute dei pagamenti del premio dell’anno precedente la dichiarazione.
Come è possibile effettuare le detrazioni assicurative?
È possibile effettuare la detrazione fiscale dell’assicurazione sulla vita dal modello 730 compilando l’apposita sezione come stabilito dalla norma vigente.