FAQ – Prévenir
FAQ – Prévenir
Chi può richiedere un’assicurazione vita?
Per tutte le informazioni in merito all’assicurabilità si rimanda alla specifica sezione nel set informativo del prodotto in questione (Prévenir).
Prévenir è sottoscrivibile anche a capitale decrescente?
No, Prévenir è una Temporanea Caso Morte a capitale costante.
Da quando decorrono le Coperture?
Le coperture decorrono dalle ore 24 della Data di Decorrenza indicata nel Certificato di Polizza, sempre a condizione che:
- sia stata sottoscritta la Proposta di Assicurazione;
- siano state esplicate le formalità mediche di ammissione alla Copertura e che gli esiti siano stati valutati positivamente ed accettati dalla Compagnia;
sia stato pagato il Premio di perfezionamento.
Qual è il massimale di polizza?
Il contraente ha libertà di scelta del capitale da assicurare fino a un limite massimo di 1.000.000 €. Con riferimento alla garanzia Invalidità Totale Permanente, il contraente ha facoltà di selezionare anche un diverso capitale assicurato rispetto alla copertura principale (Decesso), a condizione che quest’ultimo non sia superiore rispetto a quello della garanzia principale.
Qual è la durata minima/massima di Prévenir?
Con Prévenir, la durata delle Coperture è monoannuale con tacito rinnovo fino a un massimo di 30 anni, compatibilmente con l’età dell’assicurato che al momento della sottoscrizione del modulo deve essere almeno pari a 18 anni e alla scadenza della relativa assicurazione non può essere superiore agli 80 anni.
In caso di residenza estera, è possibile assicurarsi?
Una persona che risiede all’estero NON può essere assicurata per la polizza Prévenir.
È possibile scegliere la periodicità dei pagamenti? Ci sono costi aggiuntivi in base alla periodicità scelta?
Prévenir prevede il pagamento di un premio annuo. L’importo è determinato in relazione all’età dell’assicurato a ogni ricorrenza annuale di contratto. Il premio annuo può essere frazionato in rate semestrali, trimestrali o mensili. Il frazionamento non implica spese aggiuntive.
È necessario sottoporsi a visita medica per poter sottoscrivere la polizza?
Prévenir prevede l’Assunzione del Rischio anche senza visita medica, come da tavola delle formalità mediche disponibile nel fascicolo informativo.
Nel caso vengano richiesti degli accertamenti medici, Afi Esca prevede un rimborso spese (fino a un massimo di 150 euro).
È possibile sottoscrivere una polizza in questi tre casi?
Un individuo presenta problemi di salute
E/o svolge una professione particolarmente a rischio
E/o pratica sport particolari o pericolosi.
Il rischio viene escluso a prescindere?
L’assunzione di Prévenir è di tipo individuale, pertanto vengono valutati: rischi professionali, rischi sportivi, rischi di soggiorno e rischi sanitari caso per caso. Nel caso in cui dalla documentazione consegnata alla Compagnia emergano fattori di rischio di particolare rilievo, la Compagnia può rifiutare l’assunzione del rischio ovvero stabilire particolari condizioni di accettazione del rischio che prevedano l’applicazione di eventuali sovrappremi o l’esclusione di particolari rischi.
Prévenir prevede la contraenza società?
Prévenir prevede SOLO la contraenza per persone fisiche.
Se l’assicurato volesse, in corso di polizza, aumentare/diminuire il capitale assicurato dovrebbe sottoscrivere un nuovo contratto?
Il Contraente ha la facoltà di richiedere, durante la vigenza del contratto assicurativo, un incremento del capitale assicurato al verificarsi di uno dei seguenti eventi della propria vita:
- matrimonio
- nascita di un figlio
- acquisto della prima casa.
Si precisa che l’opzione, da esercitarsi in corso di contratto, può essere esercitata fino ad un massimo di due volte.
L’opzione è esercitabile per entrambe le coperture (Decesso e Invalidità Totale Permanente), fino ad un massimo del 40% del capitale iniziale assicurato con il limite di 50.000,00 € per singola garanzia, a condizione che il nuovo capitale sia coerente rispetto ai limiti previsti dalla griglia assuntiva per il quale l’as¬sicurato ha espletato le formalità mediche al momento della sottoscrizione.
Quando una persona sottoscrive la polizza, gli verranno assegnate tutte le garanzie disponibili di default oppure è l’individuo stesso a scegliere quali includere?
Con Prévenir il contraente, all’atto della sottoscrizione, potrà scegliere di abbinare alla copertura principale obbligatoria per il Decesso (da infortunio o malattia), anche la copertura facoltativa per il caso di Invalidità Totale Permanente.
In caso di Decesso o Invalidità Totale Permanente come viene liquidato il capitale assicurato?
In caso di Decesso è prevista la liquidazione dell’intero capitale assicurato in unica soluzione, lo stesso criterio viene utilizzato per l’Invalidità Totale Permanente. In caso di pagamento della prestazione per Invalidità Totale Permanente il contratto si estingue e non sarà dovuta un’ulteriore prestazione in caso di Decesso.
In caso di decesso dell’assicurato, chi risulterebbe beneficiario della polizza? Obbligatoriamente gli eredi legittimi in proporzione al grado di parentela?
I beneficiari di una polizza vengono designati dall’assicurato, non obbligatoriamente coincidono con gli eredi legittimi.
Nel caso in cui siano designati gli eredi legittimi, il capitale sarà diviso in parti uguali quali il numero degli stessi.
Nel caso di Invalidità Totale Permanente chi risulterà essere il beneficiario?
In caso di Invalidità Totale Permanente pari o superiore al 60% da infortunio o malattia il Beneficiario sarà l’Assicurato stesso e gli verrà rimborsato il capitale assicurato secondo le stesse modalità della garanzia Decesso.
Nel caso in cui un individuo tenda, per ragioni lavorative, a viaggiare all’estero, potrà essere comunque assicurato?
Nel caso in cui un individuo svolga viaggi/spostamenti per ragioni lavorative o per missioni umanitarie in località esterne all’Italia, la Compagnia provvederà alla valutazione di tale rischio per offrire una copertura anche per gli spostamenti esteri.
Nel caso in cui il viaggio in questione sia svolto per piacere/vacanza?
La copertura è attiva anche all’estero quando l’assicurato viaggia per piacere/vacanza. L’unica eccezione per cui la copertura non è valida è la scelta di un paese in cui sia in atto uno stato di guerra da almeno 14 giorni.
Per denunciare un sinistro è obbligatorio rivolgersi all’intermediario presso cui è avvenuta la sottoscrizione del contratto?
Non è obbligatorio contattare l’intermediario presso il quale la polizza è stata stipulata. All’interno del sito sono presenti tutti i documenti per provvedere alla denuncia, nello specifico nella sezione “Denunce sinistri”.
Quali sono i documenti necessari per portare in detrazione l’assicurazione vita?
I documenti necessari per usufruire della detrazione fiscale per le assicurazioni sulla vita sono la copia del contratto stipulato con la decorrenza e le ricevute dei pagamenti del premio dell’anno precedente la dichiarazione.
Come è possibile effettuare le detrazioni assicurative?
È possibile effettuare la detrazione fiscale dell’assicurazione sulla vita dal modello 730 compilando l’apposita sezione come stabilito dalla norma vigente.